Impresa Generali Milano

Cremazione

La cremazione: come si attua e cosa necessita.

Un numero crescente di persone sceglie per sé stesso e per i propri parenti la cremazione. Diversi i motivi che portano a questa decisione: possono essere, per esempio, la possibilità di conservare a casa le ceneri oppure semplicemente per ragioni economiche in quanto i costi della cremazione risultano a volte inferiori.

Il costo di una cremazione varia dall’impianto utilizzato e dai costi specifici delle esequie scelte per il commiato ed eventuale trasporto. I diritti comunali per una cremazione a Milano sono circa 280,00 euro, in altre strutture autorizzate i costi sono solitamente raddoppiati.

Chi può decidere per la cremazione in Italia?

La legislazione Italiana, salvo alcuni casi previsti dalla legge (es. decesso cause accidentali, sospetto di reato, ecc.) in cui sono richieste particolari autorizzazioni, per la maggioranza dei casi stabilisce che possano richiedere la cremazione il defunto stesso tramite testamento valido o tramite iscrizione ad apposite associazioni riconosciute per la cremazione defunti; il parente o la maggioranza dei parenti più prossimi tramite consenso dato presso gli uffici comunali competenti (se non esiste espresso parere contrario del defunto).

 

Cosa si può fare con le ceneri funerarie?

Le ceneri del defunto devono essere conservate in apposite urne cinerarie sigillate. Le une possono essere scelte tra le diverse proposte di essenze lignee in diverse colorazioni, realizzate in ceramica o in fusioni metalliche, anche suggerite da modelli personalizzati.
Dve può essere posta l’urna?

  • Conservata al cimitero (tumulazione).
  • Conservata presso una cappella di famiglia.
  • Conservata in casa.

Un nostro addetto al ricevimento è sempre a disposizione per una consulenza personalizzata.