Come prepararsi alle esequie.
Vivere al meglio il ricordo.
Onoranze Funebri Generali, nei casi in cui il decesso è preannunciato, assiste le famiglie anche nella fase preparatoria. Anticipare i preparativi evita in un momento emotivamente difficile come l’ultimo saluto, dove si è particolarmente fragili, di affrontare anche l’organizzazione delle esequie. Molte le scelte da compiere e poco il tempo a disposizione, con la consapevolezza che influiranno sull’ultimo ricordo nostro, di amici, parenti e persone vicine. Per questo è possibile anticipare gli aspetti burocratici e organizzativi, come la scelta della cerimonia, del luogo della camera ardente o del tipo di funerale.
Previdenza Funeraria
Cos’è
Alla dipartita di una persona cara si è sempre impreparati. In questi momenti difficili e concitati l’organizzazione di un funerale può essere molto complicata, anche perché sono molte le scelte da affrontare. Il desiderio di onorare il defunto, la mancanza di informazioni, il poco tempo per prendere decisioni, la mancanza di consapevolezza economica sui servizi funerari sono aspetti che pesano su ogni decisione. In un settore dove è possibile trovare operatori improvvisati, la cautela e una scelta attenta dei fornitori è d’obbligo per non sommare al dolore anche lo sconforto.
Perché
Scegliere la Previdenza Funeraria permette di progettare il proprio funerale con lucidità di giudizio, con la sicurezza di veder realizzati i propri desideri e con la certezza di avere un servizio a misura della propria disponibilità economica.
Grazie a un contratto che stipuliamo con i nostri clienti, è possibile organizzare preventivamente le esequie in ogni dettaglio. Un gesto che libera i propri cari dalla necessità di prendere decisioni complicate e di affrontare costi imprevisti.
Come funziona
La nostra previdenza Funeraria permette di programmare la tipologia di funerale, il luogo della camera ardente, i servizi di assistenza, la scelta della cremazione, l’organizzazione della cerimonia funebre fin nei più piccoli dettagli quali il feretro o l’urna cineraria. Ogni cosa può essere prevista, anche i fiori o la tipologia delle auto. Qualsiasi siano le scelte fatte, è possibile cambiarle per adeguarle o aggiornarle secondo le nuove necessità. Con Previdenza Generali tutto ciò che viene pattuito non subisce alcun aumento di costo, se non l’adeguamento annuale della rivalutazione Istat.
Disbrigo pratiche funerarie
Risolvere il problema burocrazia rapidamente e bene.
La burocrazia pare sia senza alcuna pietà e sempre fuori luogo. Soprattutto quando si tratta di disbrigo pratiche funerarie e di pratiche cimiteriali. A pensarci bene è chiarissimo a tutti che la scomparsa di una persona cara sia non solo un lutto che ha colpito una particolare famiglia e una comunità di persone, ma anche un triste evento che ha ripercussioni sociali ed economiche. Però è altrettanto chiaro che coloro che soffrono per la perdita di una persona cara non hanno assolutamente né la forza, né il tempo e neppure il benché minimo desiderio di risolvere il disbrigo pratiche amministrative previsto dalla legge. Avere a fianco un aiuto umano ed esperto per adempiere correttamente la gestione pratiche diventa spesso molto necessario per non aggravare inutilmente le persone che soffrono di inutili pesi.
Impresa Generali vanta oltre cinquant’anni di esperienza nel disbrigo pratiche cimiteriali a Milano e Provincia. È sempre stata un sostegno affidabile e riservato nel momento del bisogno.
Decesso in ospedale o presso una casa di cura.
La struttura sanitaria stessa, pubblica o privata che sia, ha l’obbligo attraverso il medico incaricato di certificare l’avvenuto decesso. Di norma vi sono obitori o camere mortuarie per la conservazione della salma.
I familiari incaricano solitamente l’agenzia di pompe funebri per la sistemazione e la vestizione dignitosa del defunto e per il disbrigo delle pratiche burocratiche successive. È possibile il trasferimento del defunto presso la sua abitazione o presso altro luogo concordato.
Decesso presso l’abitazione.
Il medico curante o la guardia medica certificherà il decesso. Se questi è avvenuto per cause naturali darà il nulla osta alla composizione e alla vestizione effettuata da un infermiere professionalmente preparato e incaricato da Impresa Generali. In secondo luogo l’agenzia informerà e consiglierà i parenti su quanto necessario per il servizio funebre. Nel caso di decesso per cause violente, la salma sarà trasferita al Civico Obitorio a disposizione della Medicina Legale per gli accertamenti del caso (spesso anche per i decessi di persone che abitavano da sole necessitano ulteriori esami per attestare che il decesso sia di origine naturale).
Pratiche cimiteriali, termini e regolamenti comunali.
Successivamente alle esequie il feretro sarà accompagnato al luogo di sepoltura o di cremazione precedentemente concordato. Il disbrigo delle pratiche cimiteriali sono differenti in base alle scelte effettuate dai familiari (sepoltura in terra, in colombari o loculi, in tombe di famiglia, cremazione) e dai diversi comuni di residenza e di sepoltura del defunto.